Come attirare più prenotazioni dirette


Le prenotazioni dirette sono prenotazioni effettuate tramite sito web dell’Hotel, per telefono o tramite e-mail. Le prenotazioni dirette sono vantaggiose perché mettono in contatto gli hotel direttamente con gli ospiti e rappresentano un notevole risparmio sulle commissioni di distribuzione.

Come probabilmente saprai, le prenotazioni dirette sono diventate una parte importante del mix di distribuzione di qualsiasi hotel. Costruendo una maggiore fedeltà direttamente all’hotel (anzichè agli intermediari) le prenotazioni dirette possono essere una forza potente per ridurre i costi di acquisizione dei clienti e migliorare la redditività. In quest’ottica riveste un ruolo fondamentale avere un sito web ben strutturato, accattivante e dotato di booking engine (strumento di prenotazione online).

 

 

Metasearch vs. OTA. vs. prenotazioni dirette dell’hotel

Le maggiori fonti di prenotazioni per hotel sono le agenzie di viaggio online (OTA), i motori di metaricerca (es. Trivago) ed il sito Web dell’ hotel. Ogni fonte di prenotazione ha le sue caratteristiche, quindi è importante conoscere le differenze per sviluppare le proprie strategie di distribuzione online. Sviluppare in maniera dinamica il giusto mix di canali di vendita è fondamentale per la creazione del processo di prenotazione diretta.

OTAs

Le agenzie di viaggio online (OTA), come Expedia, Airbnb e Booking.com, sono ampiamente utilizzate dai viaggiatori di tutto il mondo. Le prenotazioni che derivano da questi canali prevedono commissioni che variano tra il 15% ed il 20% per prenotazione.

Vantaggi: facile accesso ai viaggiatori di tutto il mondo; ampia visibilità per le strutture ricettive; campagne marketing mondiali che le sole strutture ricettive non potrebbero affrontare.

Svantaggi: alte commissioni, ridotte informazioni sugli ospiti che prenotano, nessuna fidelizzazione diretta

 

Come aumentare le prenotazioni alberghiere dirette

 

Ecco alcuni modi per aumentare le prenotazioni dirette del tuo hotel:

1. Implementa un Booking Engine sul sito web dell’hotel (senza commissioni)

Cerca un motore di prenotazione (booking engine) senza commissioni che sia anche ottimizzato per i dispositivi mobili (il  mobile rappresenta una quota significativa nelle ricerche e nelle prenotazioni di viaggi). Un sito web dinamico e mobile friendly renderà competitivo il tuo canale.

2. Crea un sito web per hotel accattivante e di facile utilizzo

Il tuo sito web è la prima impressione che i potenziali ospiti hanno dell’hotel. Occorre aggiornare costantemente il sito web e utilizzare immagini di alta qualità delle camere ed in generale della struttura. Semplificare l’usabilità delle pagine del sito web fornendo un’esperienza fluida di navigazione può portare alla prenotazione. Inoltre è importante avere un invito all’azione (CTA) audace e colorato, come “Prenota ora”, su ogni pagina del sito web.

3. Sfrutta il marketing digitale

Gli strumenti di Marketing digitale a disposizione per gli Hotel sono molteplici ma è complicato. Occorre per prima cosa identificare i segmenti di ospiti che hanno la maggior propensione a prenotare direttamente e proporre loro offerte e messaggi mirati.

Consiglio: Individua più segmenti di mercato e proponi offerte e messaggi mirati a ciascun segmento come test per scoprire cosa funziona!

4. Sfrutta la tua lealtà

I tuoi ospiti acquisiti rappresentano una miniera d’oro per fidelizzarli e portarli a riprenotare. Per prima cosa bisogna creare un database di contatti a cui inviare mirate campagne di email marketing con sconti ed offerte dedicate. Crea un programma fedeltà poichè i viaggiatori rispondono bene a questi programmi. Potrebbe essere semplicemente offrire tariffe “solo per membri”.

5. social media

I social media sono un modo per rafforzare e promuovere il tuo Hotel con la possibilità di costruire relazioni con ospiti passati e potenziali. Incoraggia la condivisione di contenuti social intorno alla tua proprietà creando il tuo hashtag e persino costruendo angoli “Instagrammabili” per incoraggiare gli ospiti a pubblicare e condividere foto. Coltiva e interagisci con la tua community online, quindi fai offerte periodiche o pacchetti esclusivi solo per i tuoi follower.

6. Segui l’andamento

È possibile impostare Google Alert in modo che ti arrivi un’email ogni volta che qualcuno menziona il nome del tuo hotel online. È gratis! Questi alert automatici ti aiuteranno ad avere consapevolezza di ogni volte che l’hotel viene menzionato online.

Conclusioni

Ridurre la dipendenza dalle OTA e aumentare le prenotazioni dirette può creare profitti più elevati per la tua proprietà ma tieni presente i costi di acquisizione. Investire molto sulle campagne marketing a volte può tradursi in costi più alti rispetto a quelli che si pagherebbero per le commissioni OTA. È importante tener traccia dei costi sostenuti mentre si provano le diverse strategie per aumentare le prenotazioni dirette.