Perché affidarsi ad un Destination Manager?
La Destinazione Turistica è un contenitore, il cui contenuto deve essere Gestito e Programmato!
EFFICACIA ed EFFICIENZA sono i criteri seguiti per la pianificazione dell’assetto territoriale e la creazione di una meta turistica di successo.
Il Destination Manager crea il prodotto turistico e gestisce il territorio al fine di generare un indotto turistico trasversale. Fondamentale è il coordinamento tra gli operatori privati della filiera turistica e gli enti pubblici, al fine di creare sinergie virtuose che rendano competitiva l’offerta territoriale ed in grado di generare Prodotti Turistici integrati.
Interpretare le potenzialità del territorio per trasformarle in risorse turisticamente rilevanti, è la principale mission!
La mia consulenza, frutto di studi specifici di settore, consiste nelle seguenti azioni:
Analisi della destinazione: le risorse, le potenzialità inespresse, i punti di forza, i punti di debolezza, le minacce, le opportunità, la capacità ricettiva e la qualità dell’ospitalità.
Pianificazione dell’assetto turistico territoriale, dei sistemi e degli itinerari turistici. Individuazione IAT ed organizzazione strategica dei punti informativi
Elaborazione di un Piano di Marketing territoriale contenente strategie di comunicazione e Marketing online e offline
Targeting: Segmentazione del mercato, studio del Target ed individuazione nuove nicchie di mercato;
Identificazione e creazione di prodotti turistici rilevanti e prodotti culturali innovativi. Valorizzazione delle risorse esistenti ed individuazione delle potenzialità turistiche da trasformare in risorse territoriali!
Elaborazione contenuti e strategie Social Media Destination Marketing per promuovere la destinazione turistica sui social network più popolari
Promozione Turistica del territorio tramite elaborazione di strategie di Marketing tradizionale e non
Formazione professionale agli operatori del settore pubblico e privato del settore turistico ed alberghiero
Analisi della qualità delle strutture ricettive del territorio e ricerca delle strutture abusive